martedì 3 novembre 2015

SAI COSA SUCCEDE QUANDO MANGI LE NOCI?


La noce è un frutto secco delizioso e molto popolare. E’ probabile, però, che tu non conosca tutti gli incredibili benefici delle noci, anche se ne sei un assiduo consumatore.
Esistono vari tipi di frutta secca, ciascuno con quantità diverse di vitamine e minerali, ma la maggior parte di essi producono lo stesso effetto sul tuo corpo.


Le noci posseggono grassi monoinsaturi e polinsaturi, molto benefici per il corpo. Inoltre, non contenendo grassi saturi, le noci evitano di arrecare danni al nostro organismo, come il restringimento delle arterie.


Cosa succede al nostro corpo 4 ore dopo aver mangiato noci?


Se hai mangiato noci quattro ore fa, succederanno le seguenti cose:

  • Migliora la flessibilità dei vasi sanguigni, supportando il flusso del sangue.
  • I livelli di colesterolo migliorano considerevolmente.
  • I grassi “buoni” delle noci innescano un effetto termogenico nel tuo organismo che aiuta ad eliminare il grasso accumulato.
  • Questi cambiamenti attivati dalle noci si traducono in una maggior protezione contro le malattie cardiovascolari. Consumare un pugno di noci con regolarità dà al corpo delle grandi protezioni contro tali malattie.
  • I grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nelle noci, se consumati in quantità normali e senza eccessi, aiutano ad eliminare i grassi accumulati nel corpo.



Inoltre  le noci hanno notevoli proprietà stimolanti per il cervello. 
Ad esempio, uno studio pubblicato in alimenti vegetali per l'alimentazione umana nel novembre 2011 ha scoperto che i topi che sono stati alimentati con noci per 28 giorni hanno dimostrato un "significativo miglioramento nell'apprendimento e nella memoria", rispetto ad altro gruppo sotto controllo. Un secondo studio, pubblicato due anni dopo, nel Nutritional Neuroscience, ha dimostrato che gli acidi grassi  estratti dalla noce potrebbero prevenire l'infiammazione e lo stress ossidativo legato all'età nelle cellule dell'ippocampo del cervello.


Gli studi hanno anche collegato il consumo regolare di noci a numerosi altri benefici cerebrali connessi, compresa la prevenzione delle malattie neuro degenerative come la demenza e il morbo di Alzheimer, il miglioramento del ragionamento deduttivo, gli intervalli di concentrazione e la segnalazione interneuronale. Proprio come l'olio di cocco, è un altro alimento che stimola la funzione cognitiva, quasi tutti questi benefici derivano da elevate concentrazioni dei grassi benefici contenuti nelle noci.




Fonti:
http://www.rimedio-naturale.it/gli-incredibili-benefici-delle-noci.html
http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2014/05/noci-il-cibo-perfetto-per-il-nostro.html

Nessun commento:

Posta un commento